Behavior-based safety

I servizi per la tua behavior based safety

Insieme ad ALI offriamo un mix bilanciato di formazione e consulenza  per implementare processi di behavior based safey, a costi fin da subito chiari e predeterminati; ma soprattutto condividiamo con il cliente gli obiettivi e operiamo sia a livello manageriale e operativo, facendo partecipare tutti al processo di sicurezza behavior-based (che nella nostra impostazione è guidato il più possibile “dal basso”).

Il processo viene realizzato in maniera attraverso fasi di:

  • colloquio con il management
  • assessment iniziale
  • formazione del personale (ai fini del coinvolgimento del processo. Tale formazione può essere parte della formazione di aggiornamento secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11)
  • costituzione del comitato manageriale e di progetto
  • workshop del comitato di progetto
  • osservazione
  • feeback
  • analisi e rinforzo
  • riesame

Un po’ di storia

Ho iniziato ad occuparmi di behavior based safety nel 2002 come coordinatore dei servizi di prevenzione e protezione di una multinazionale, con l’incarico di applicare la metodologia corporate. Grazie a questo processo nel giro di tre anni gli indici di frequenza sono passati da 40 a 0,35 (UNI 7249).

Per inciso, benché qualcuno si sia vantato di averla “portata in Italia” (nel 2007!), processi di behavior-based safety (…si può scrivere behavior-based safety, behavior based safety o behavioral safety…) esistevano all’inizio degli anni 2000, sia come processi proprietari di multinazionali petrolifere che di alcune società di consulenza (prime fra tutte la BST di Tom Krause).

Dopo questa prima esperienza, ho realizzato decine di processi di BBS in diversi settori e centinaia di osservazioni sul campo, così come sono centinaia le persone che sono state formate nel corso di questi anni come osservatori.

Le aziende che abbiamo seguito insieme ad ALI hanno processi di behavior based safety attivi in alcuni casi da 7/8 anni e hanno ottenuto brillanti successi in tema di migliormento della sicurezza e riconoscimenti importanti.

Ricordo ancora con emozione il 30 novembre 2006 all’istituto Piero Pirelli – nostro primo seminario sulla behavior based safety in Italia: di strada ne abbiamo fatta e – soprattutto ne faremo insieme anche a voi.

Per saperne di più contattaci.

corsi di behavior based safety
corsi per la behavior based safety sia per manager che per operatori
postazione check-list behavior-based safety
Postazione BBS in azienda
Postazione BBS in azienda
Behavior-based postazione di comunicazione e feedback
Altra postazione di comunicazione e feedback